Attrice, autrice e regista teatrale, scrittrice e giornalista.

FORMAZIONE

  • Scuole:

    – Diploma di recitazione e doppiaggio presso il Centro Sperimentale Televisivo, direzione Fabia Bergamo
    – Diploma di recitazione e regia presso il Laboratorio Cinema, direzione Vanna Polverosi
    – Scuola di Scrittura Rivista “Storie”
    – Corso c/o Centro di documentazione giornalistica/ praticantato c/o Il manifesto, La rivista del manifesto, Rifondazione.it (web editor) –  Esame di Stato come Giornalista professionista, tessera n. 085516 OdG Umbria

     Corsi, Laboratori e workshop:

    Masterclass di recitazione teatrale tenuto da Luca Dal Fabbro al Teatro Tordinona

    Corso tenuto da Susan Strasberg dell’Actors Studio di New York

    Workshop tenuto da Alessandro Mengali e Anja Igiel del Teatr Laboratorium di Grotowski

    Workshop tenuto da Mamadou Dioume del CICT di Peter Brook

    Workshop tenuto da Cathy Marchand del Living Theatre

    Workshop tenuto da Gary Brakett del Living Theatre

    Laboratorio sull’elaborazione di un testo partendo dalla scena, conduzione Patrizia Harthman, Daria Deflorian e Mauro Maggioni.

  • Masterclass di recitazione teatrale tenuto da Luca Dal Fabbro al Teatro Tordinona
  • Corso tenuto da Susan Strasberg dell’Actors Studio di New York
  • Laboratorio tenuto da Alessandro Mengali e Anja Igiel del Teatr Laboratorium di Grotowski
  • Workshop tenuto da Mamadou Dioume del CICT di Peter Brook
  • Lavoro sulla creazione collettiva con Cathy Marchand del Living Theatre
  • Lavoro sulla creazione collettiva con Gary Brakett del Living Theatre
  • Stage di recitazione cinematografica sul testo di Pinter Tradimenti, tenuto da Patrizia Harthman, Daria Deflorian e Mauro Maggioni.

LAVORO

2024 – MARILYN’BLLUES. Il corpo poetico. Lo studio completo. Debutto Roma, Teatro Aniene.

2023 – MARILYN’BLUES – 2° studio. Drammaturgia, interpretazione e regia. Umbria, Massa Martana, Teatro Consortium

2023 – AMORI e ALTRI DISASTRI – debutto. Interpretazione e regia. Umbria, Massa Martana, Teatro Consortium.

2022 – MARILYN’BLUES – 1° Studio. Drammaturgia, interpretazione e regia. Ripresa. Roma, SalAgnini

2022 – DESDEMONA E’ TORNATA – ripresa. Abruzzo: Avezzano (AQ) Festival Il cappello delle donne, Basilicata: (PZ) Rivello, Chiostro del Convento di S. Antonio, Casalbuono, Teatro Troisi, Maratea, Festival Parco Tarantini, Lauria Festival piazzale del convento dei Frati Cappuccini, Umbria: Massa Martana,Teatro Consortium.

2021 – DESDEMONA E’ TORNATA – drammaturgia e regia – debutto. Seconda edizione del progetto “Il Filo di Arianna” – Roma, Teatro 7 Off

2021GENOVA LIBERA – Ideato e diretto – performance e installazione Roma, Anfiteatro Parco delle Valli

2020 – PLASTIC FREE. Noi siamo la materia – drammaturgia e regia – prima edizione del progetto “Il Filo di Arianna – Roma, Teatro San Cleto

2019 – COMO SI FUERAS FUEGO. SOY YO, FRIDA KAHLO – drammaturgia, interpretazione e regia – Roma, Centrale Montemartini, Estate Romana, rassegna dell’Aperossa di AAMOD

2018 e 2019 – MARILYN’BLUES 1° Studio – drammaturgia, interpretazione e regia – Roma, Teatro Ygramul – Sarzana, Rassegna SMASCHERA XVI Teatro degli Impavidi – Roma, Centrale Montemartini – Estate Romana, rassegna dell’Aperossa di AAMOD

2017 e 2018 – IL LABORATORIO DELLA VAGINA scrittura collettiva del testo – Regia di Patrizia Schiavo – debutto: Roma, Fringe Festival – ripresa: Roma, Teatrocittà, Off Off Theatre

2017 – LOtto per LEI – scrittura collettiva del testo – regia di Patrizia Schiavo – Roma, Teatrocittà

2017/2016 – IL TEATRO CHE HA CAMBIATO IL TEATROelaborazione drammaturgica dei testi dei maestri riformatori del ‘900: Grotowski, Brook, Barba, Living Theatre – quattro serate di letture e contributi video – Roma, Teatro Casale Podere Rosa

2014 – UMANITA’ A NUMERO CHIUSO, drammaturgia e regia – Roma, Teatro Ex Lavanderia, Padiglione 31 S. Maria della Pietà, nell’ambito delle giornate per il centenario dell’Ex Manicomio di Roma

2007 – MYSTERIES AND SMALLER PIECES, creazione collettiva del Living             Theatre, regia di Gary Brakett – Carrara, Sala Germinal

2005 – ARCHEOLOGIA DEL SONNO, creazione collettiva dallo spettacolo del Living Theatre, regia di Cathy Marchand – Carrara, Sala Germinal

1998 – NON DIMENTICARE MAI, testo e regia di M. Moriconi – Roma, Teatro Vascello

UNA MACCHIA NEL CUORE, testo di M. Moriconi, regia di Andrea Testa – Roma, Teatro Vascello

1997 –  A PASSO NEL TEMPO spettacolo teatrale-equestre con i Movieriders, drammaturgia e regia – Ariccia, Palaghiaccio

1995 – IL GIALLO E’ SERVITO, da Signori il delitto è servito (Clue) di Jonathan Linn, regia di Gabriele Corsi -Roma, Teatro Arciliuto

1994 – DISOBBEDIRE AL PADRE, testo e regia di A. Picca – Roma, Metateatro

1993 – PREPARIAMO LA RIVOLUZIONE, regia M. Caprara – Roma, Teatro Colosseo

1992 – CARNE DI STRUZZO, testo e regia di Adriano Vianello e Francesco Salvi –  Roma, Teatro Manzoni

1990 – ORFEO E LE EUMENIDI, regia di Luciano Damiani, dall’opera di Pier  Paolo  Pasolini – Roma, Teatro de’ Documenti

1989 – Con la compagnia “Teatro giovane” diretta da Aldo Miranda spettacoli tenuti quotidianamente nelle scuole medie e superiori delle regioni  del Centro Italia:

 – ANFITRIONE, di Plauto

 – SIK SIK ARTEFICE MAGICO, di Eduardo De Filippo

OSTERIA DI CAMPAGNA, di Raffaele Viviani

 – CABARET CAMPANILE, da Achille Campanile:

 – La quercia del Tasso

 – L’acqua minerale

 – L’inventore del cavallo

 – 150 la gallina canta

 – Tragedie in due battute

– Il bacio

 – LA DOMANDA DI MATRIMONIO, di Anton Checov

L’ORSO, di Anton Checov

1988  – AFRICA MAIYBUYE, elaborazione drammaturgica e regia collettiva, Roma, Cinemateatro Espero

LA BOTTEGA DEL CAFFE, di Rainer Werner Fassbinder – regia, Compagnia del Dopolavoro Ferroviario di Roma “La Ginestra”, Roma, Sala Pettinelli

UN MONDO D’ACQUA, di Aldo Nicolaj, regia, Compagnia del Dopolavoro Ferroviario di Roma “La Ginestra”, Roma, Teatro delle Muse, Roma (premio miglior attrice protagonista nell’ambito del concorso nazionale FITA, teatro amatoriale)

STRAZIA LA NOTIZIA, testo e regia F. Capecelatro, aiuto-regia – Roma, Teatro dell’Orologio

PREPARIAMO LA RIVOLUZIONE, regia M. Caprara, aiuto-regia – Roma, Teatro Colosseo

  • 2019 – IL MESTIERE DI VIVERE – Roma, Winter Park Festival

    2018 –  BE BOP E BEAT GENERATION – Roma, SalAgnini

    2018 – L’AMICIZIA LIBERATRICE. DON LUTTE DA PRATOROTONDO AL MOJOCAAAMOD – Roma, Sala consiliare del III Municipio

    2017 – PER CHE – regia di Paolo di Nicola/AAMOD  – Roma, Teatro di Villa Torlonia

    2016 – LE POLAROID DI MORO – Roma Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

    LA PAROLA FERITA. CANTO DI LIBERTA’ – poesie di Roque Dalton, Roma,

    Sala del Cenacolo, Camera dei deputati

    INES DE CASTRO NEL TEATRO ITALIANO DELL’800  – Perugia, Sala dei Notari

    CON GLI OCCHI DELL’AMORE. POESIE CONTRO LA GUERRA – Perugia, Sala dei Notari

    GLI ULTIMI GIORNI DI SHELLEY, Massa Martana, rassegna “Pagine sotto le stelle”

    AMORE SENZA CONFINIpoesie in piazza per S. Valentino – Roma, Libreria Minerva, piazza Fiume

    IN-CANTO DELLE PAROLE, poesie di R. Proietti, regia di Ugo De Vita – Roma, Teatro S. Genesio

  • – NOT IN MY NAME (sui fatti del G8 di Genova), piazza della Mercanzia, Perugia
  • – MORIRE DI LAVORO – Piazza Barberini, nell’ambito del Forum Sociale Europeo, Roma, scrittura, recitazione e regia (ruolo: araldo)
  • – NOI NON SIAMO IN DEBITO, scrittura, recitazione e regia, (ruolo: cassiere) – Piazza delle Cinque Lune, Corso Rinascimento, Roma
  • – QUESTA E’ ANCHE CASA MIA, scrittura, recitazione e regia, (ruolo: araldo), via  Castelfidardo, davanti alla sede di CDP, Roma
  • – IL POLLO AL CLORO RENDE LUCIDI – Mercato Rionale di Montesacro, Roma nell’ambito della giornata internazionale contro il TTIP, scrittura, recitazione e regia, (ruolo: massaia)
  • – SPAESATI – Centro Sociale SCuP, Roma – nell’ambito della giornata internazionale per i diritti dei migranti, scrittura e regia
  • – NON UNA DI MENO – Piazza Esedra, Roma – nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, scrittura e regia
  • – LA BOTTEGA DEL CAFFE, di Rainer Werner Fassbinder, Sala Pettinelli, Roma
  • – UN MONDO D’ACQUA, di Aldo Nicolaj, Teatro delle Muse, Roma (primo premio migliore attrice protagonista Palma Pasanisi)
  • LA REALTA’ AUMENTATA. Drammaturgia collettiva. Presentazione del lavoro e lettura del testo “RECINTI”. Roma, Libreria Bookstorie

  • LA REALTA’ AUMENTATA. La drammaturgia collettiva e il teatro necessario. Il racconto del lavoro. Reading del testo “L’ATTESA”

TRE GIORNI CONTRO L’APARTHEID, danza teatro musica, (organizzazione   Spazio Libero in coll. con Videomusic) – Urbino, Teatro Raffaello Sanzio

JAZZ TOUR CONTRO L’APARTHEID, (organizzazione Spazio Libero in    coll.  con Videomusic) – Roma, Teatro Olimpico

  • 2020-2021 – it – autrice e conduttrice del programma “Cambio di scena. Dilatazioni di vita dal palco
  • 2017-2018 – Radio Rete Edicole, rubrica “Parla con Lei” – elaborazione del programma relativo al progetto omonimo tenuto a Teatrocittà, Roma
  • 1998 – Spazio Radio, “ Il cinema alla radio”- rivisitazioni di film e colonne sonore – elaborazione dei testi e voci in collaborazione con Emanuele Galossi e Marco Mingrone
  • Voce narrante documentari per l’Ong Crocevia
  • 2021 – BARRICATE DI SOGNI, regia di Paolo di Nicola

  • 2019 – EILAT DIAMONDS, videoclip, regia di Davide Marchione

  • 2017 – CHE BEL FEEL, videoclip, regia di Davide Marchione (prot. ruolo: donna madre)
  • 2016 –  SANGUE DEL TUO SANGUE, “Fuoricorso” regia L. Patitucci, Stand by me per DJ TV – (Coprot. ruolo: madre),
  • 2016 – ALTA INFEDELTA’, “Sensi e sapori”, regia L. Patitucci, Stand by me per RealTime (Coprot. Ruolo: madre)
  • 1997 – MAMMA PER CASO, regia di S. Martino, RAI 2 (ruolo: amica di Raffaella Carrà)
  • 1995 – MISTERI, episodio per la regia di D. Cini, RAI 2 – (ruolo: partecipante seduta spiritica)
  • 1990/ – SCHERZI A PARTE, tre episodi per la regia di M. Balestri e C. Sanchez
  • 1995    (Canale 5: con Edwige Fenech (prot. ruolo: antiquaria) ; con Sylva Koscina (prot. ruolo: proprietaria gioielleria); con Stefania Sandrelli (prot. ruolo:                     cassiera Supermercato),
  • 1993 – REQUIEM PER VOCE E PIANOFORTE, regia di T. Sherman, RAI 2 (ruolo: entreneuse)
  • 1990 – UN’ILLUSIONE DI LIBERTA’, short per il C.S.C, regia di B. Cortellesi (Prot. ruolo: amante)
  • 1990 – L’UOMO CHE GUARDA, regia di T. Brass (ruolo: spettatrice cinema)
  • 1990 – IL CASO KÜGELMASS, short per il C.S.C. (coprot. Ruolo: la morte)
  • 1988 – IL COMMISSARIO SPADA, regia di T. di Gregorio, Tmc (ruolo: testimone)
  • LABORATORIO DI DRAMMATURGIA – Aggiudicazione del Bando LibrArti 2020 -“ABITARE LE PAROLE”, elaborazione di una drammaturgia, drammaturgia collettiva del testo “RECINTI” 
  • Spazio Donna/Spazio Libero APS – Spazio Donna San Basilio
    L’altra di me. Confronto e scontro per scoprire se stesse. Laboratorio teatrale.
  • Spazio Libero (sedi: Circolo Culturale Montesacro, circolo via Scarpanto, Materia Viva, Teatro Ygramul)
    Focus: elaborazione spettacoli dalle improvvisazioni a tema alla stesura del testoLinee di lavoro: improvvisazioni, giochi di ruolo, creazione di personaggi, drammatizzazione, training su voce, movimento, spazio e ritmo. Espansione e valorizzazione delle proprie potenzialità, lavoro di gruppo
  •  Living Theatre guerrilla (sede: SCuP)
    Focus: elaborazione spettacoli di strada su canovaccioLinee di lavoro: improvvisazioni, giochi di ruolo, creazione di personaggi, drammatizzazione, training su voce, movimento, spazio e ritmo. Espansione e valorizzazione delle proprie potenzialità, lavoro di gruppo – differenze tra lavoro in palcoscenico e in strada
  • Tra il mito e la storia: Medea – workshop (sede: Casale Podere Rosa)
    Focus: cause ed effetti. Cambiamenti delle dinamiche nelle medesime relazioni in base ai cambiamenti delle priorità di ciascuno. Linee di lavoro sul testo Medea. Voci di Christa Wolf:  contesto generale e dinamica dei fatti, individuazione scene principali, individuazione profili dei personaggi, possibili dinamiche fra i personaggi, ripetizione delle stesse scene sulla base delle diverse chiavi di lettura.
  • –  Corsi di recitazione presso l’Università Popolare di Roma UPTER
  •   Corsi di dizione e recitazione presso l’Unitre di Terni
  •   Corsi di recitazione presso la Scuola Ro.gi. di Roma
  •   Corso di Storia del Teatro nell’ambito del progetto Eda (Educazione degli adulti) dell’Upter di Roma in collaborazione con la Regione Lazio

INSEGNAMENTO

2023-24 – laboratorio di drammaturgia collettiva 3° anno – elaborazione del testo “UMANITA’ A NUMERO CHIUSO” 2° studio

2022-23 -laboratorio di drammaturgia collettiva 2° anno. elaborazione del testo “L’ATTESA

2020-21 Aggiudicazione del Bando LibrArti 2020 -“ABITARE LE PAROLE”, corso di scrittura di un testo teatrale, elaborazione della drammaturgia collettiva del testo “RECINTI” 

– Spazio Donna San Basilio – Roma           
– Teatro Ygramul – Roma
– Centro Culturale Montesacro – Roma
– Centro Culturale “Ladri di biciclette” – Roma
– Centro Culturale Materia Viva – Roma
 – Casale Podere Rosa, Roma

–  Corsi di recitazione presso UPTER – Università Popolare di Roma
  Corso di Storia del Teatro nell’ambito del progetto Eda (Educazione degli adulti) dell’Upter di Roma in collaborazione con la Regione Lazio
  Corsi di dizione e recitazione presso l’Unitre di Terni
  Corsi di recitazione presso la Scuola Ro.gi. di Roma

Follow me on Twitter
Ultimi eventi
Prossimi eventi