Attrice, autrice e regista teatrale, scrittrice e giornalista.

“BARRICATE DI SOGNI”. La Comune di Parigi e noi. Il video

la commune
Anna Maria Bruni

La mia voce fuori campo e al leggio, il canto di Paolo Pietrangeli, Giovanna Marini e coro, i Gang con Sandro e Marino Severini, le immagini e il sonoro dell’Istituto De Martino, le poesie di Brecht e Majakovskij, l’occhio appassionato ed esperto del regista Paolo di Nicola, il collettivo Opponiamoci. Niente di meglio per onorare la Comune, che fare come la Comune.

“Barricate di sogni”. Il video

A centocinquant’anni dalle giornate della Comune non potevamo non celebrare quei “fatti del marzo 1871” noi artisti, ribelli sognatori e fuggitivi, per dirla con Soriano, che ancora siamo in piedi sulle barricate con tutte le nostre forze, la passione, i sogni.

E le pratiche. Di cui questo video è un esempio: perché tutt_ abbiamo partecipato a realizzare un documento che rinnova gli intenti di quelle giornate, perché tutt_ crediamo che quella è l’unica direzione a cui l’essere umano tende, e l’unica che può realizzare per dirsi tale.

E non è retorica. La “Risoluzione dei Comunardi”, scritta da Bertold Brecht e cantata da Paolo Pietrangeli lo dice a chiare lettere: basta farci vivere come animali, negarci i diritti minimi, una vita dignitosa, tutto ciò che la rende tale. Non delegheremo più a voi le decisioni che ci riguardano, perché voi non decidete per il nostro bene, perciò, da ora in poi, decidiamo noi.

Ed è da qui che comincia la rivoluzione. “Dato che, noi deboli, le vostre leggi avete fatto, e servi noi/ quelle leggi non le obbediremo/dato che servire non vogliamo più.”

Paolo di Nicola, regista video indipendente, collaboratore di AAMOD, che ha spesso pubblicato i suoi lavori anche su Arcoiris.tv ha lanciato l’idea, e come sempre radunato intorno a sé artiste e artisti con la sua stessa tensione, ed il risultato è stato, come sempre, grazie proprio a Paolo Di Nicola, un lavoro corale appassionato e contagioso.

Il testo che accompagna il video, con le indicazioni de_ artist_ e delle fonti audio e video:

Di cosa sono fatti i sogni?

Mosaici che si compongono o si disperdono ulteriormente a formare un altro immaginario.

Questo video su La Comune di Parigi è il frutto di una suggestione, e l’ho realizzato proprio come un sogno, apparentemente senza un filo conduttore, sulle tracce della Comune

Mi hanno accompagnato nella visione, in primis Stefano Arrighetti e il patrimonio sonoro dell’Istituto Ernesto De Martino Marino e Sandro Severini Gianluca Spirito, Annamaria Bruni, Alessandro Mazziotti Gianni Di Folco, Astrid e Gianni Berardi, Francesco di Gregorio e Micky Guns, Giovanna Marini e Coro, Marco Maugeri e Fiorenzo Izzi, Paolo Pietrangeli, i Disertori etc

Le immagini di repertorio provengono dal De Martino e da film sovietici, Nuova Babilonia di Kozincev e Ttrauberg del 1929, Sciopero di Eisenstejn etc conservati dall’Aamod più varie illustrazioni trovate su internet.

I testi recitati sono: Il Manifesto della Comune e la poesia di Maiakovskij “Alla Comune” e estratti da I giorni della Comune di Bertolt Brecht

Se lo si fa da soli il sogno resta sogno, ma se il sogno è condiviso in tanti , è facile che diventi realtà.

Per arrivare a oggi, 150 anni dopo, la nave di Bansky che presta soccorso ai migranti in mare, si chiama Louise Michel, che fu una comunarda.”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Twitter
Ultimi eventi
Prossimi eventi